lunedì 3 ottobre 2016

VLEES (2010) Nieuwenhuijs/Seyferth


In "Vlees/Meat" un macellaio erotomane sbava per la sua giovane lavorante, ma non pensate subito male, non si tratta di una ginecommedia dei tempi andati o di una cosa come "Il Macellaio" con la Parietti. Victor Nieuwenhuijs e Maartje Seyferth, marito e moglie già autori di "Venus in Furs" e "Crepuscule", guardano al cinema arty di Peter Greenaway (più o meno) ma in realtà rimestano nel calderone del genere più bieco e sordido con questo delirio che i vegetariani ameranno alla follia.




Il sesso è sporco e laido, c'è un commissario di polizia che è identico al macellaio (Titus Muizelaar), un sacco di gentaglia e un andamento ondivago che rischia di far venire un gran mal di testa, ma questo "Meat" è materiale esploitativo di prima scelta, tanto per rimanere in tema, grazie e soprattutto alla presenza della bella Nellie Benner, la giovane aiutante che è al tempo stesso vittima, carnefice e puttana. Il tutto immerso in un luogo gelido, livido e talmente inospitale da trasformare la macelleria quasi in una sorta di ospedale o prigione da evitare con ogni mezzo possibile.

Molto poco accomodante. Alcuni critici lo hanno definito un Lynch ancora più in acido ma il clima cimiteriale sembra provenire, con tutte le cautele del caso, da certo cinema "frollato" come "Spell - Dolce Mattatoio" di Cavallone. E' passato per parecchi festival ed ora è disponibile sia in Dvd che on demand. Fate voi.  INTERPRETI: Nellie Benner, Titus Muizelaar, Hugo Metsers, Kitty Courbois, Ali Sultan.


Meat from artsploitation on Vimeo.












9 commenti:

  1. Una produzione olandese, se non erro. Giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dall'Olanda con furore, Nick! Dovrei dire con un'altra cosa, ma lasciamo stare. Sono pazzi, questi olandesi.

      Elimina
  2. Ottimo film. Già visto due volte ^_^

    RispondiElimina
  3. E aggiungo che ho molto apprezzato pure "Crepuscule" e "Venus in furs".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, devo dire che ho apprezzato anche io, nonostante di solito non ami particolarmente certe contaminazioni tra alto e basso, per così dire, troppo "arty". Ciao Ivano!!! E' sempre un piacere.

      Elimina
  4. Mi hai decisamente incuriosito! Lo cerco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Michele!!! Potrebbe valere una visione. Mi ha molto colpito, 'sto cazzo di "Vlees". Un grande saluto!!!

      Elimina
  5. Ciao Belushi! Passo per un saluto e per chiederti, visto che l'ho appena finito: hai visto per caso Darling del 2015? Se no, se ti capita, dacci un'occhiata. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara!!! No, non l'ho visto cazzo! Sto guardando un sacco de cazzate in questo periodo...Lo cerco subito. Un grande saluto anche a te! A presto!

      Elimina