martedì 27 ottobre 2015

DRACULA BLOWS HIS COOL (1979) Carl Schenkel

Per la settimana di Halloween mi sembra giusto cominciare con un film che non c'entra un cazzo, ossia "Graf Dracula in Oberbayern" di Carlo Ombra (pseudonimo dietro il quale si nasconde Carl Schenkel, vecchia conoscenza degli appassionati, regista di "Out of Order - Fuori Servizio" che vidi al cinema da ragazzino e mi piacque moltissimo, poi destinato ad una dignitosa carriera oltreoceano, con "Scacco Mortale", tra le altre cose). Più che uno spoof è una commedia pecoreccia appartenente al genere "bavarian porn", per cui, se non avete un cazzo da fare, andate pure qui

Niente per cui scandalizzarsi, di "porn" da queste parti non c'è proprio nulla. Solo modelle seminude, umorismo da caserma, balere di provincia spacciate per discoteche e un Dracula che entra nel territorio delle leggende "scult", interpretato nientemeno che da Gianni Garko (proprio lui, Sartana in persona) grande uomo del nostro cinema, protagonista di molti film amatissimi dal sottoscritto, "La Notte dei Diavoli" (1972) di Giorgio Ferroni in testa.


Non fu una una cosetta di passaggio. Garko partecipò a ben quattro film in coproduzione con la teutonica Lisa Film: "I Porno Desideri di Silvia" ("Sylvia Im Reich Der Wollust", 1977) aprì le danze in questo suo personalissimo "oktober fest" (venendo pure sequestrato in Italia, non Garko ma il film) comprendente anche il classico "Drei Schwedinnen in Oberbayern" (1977) e "Summer Night Fever" (1978) ovvero "Febbre nelle notti d'estate". Ce n'è per tutti i gusti.


Per la distribuzione italiana di questo "Graf Dracula..." si optò invece per un più nobile e sobrio "Il Succhione", che dice già tutto quello che c'è da sapere sulla pellicola: una commedia degli equivoci in salsa horror con Garko in doppio ruolo e la presenza di Giacomo Rizzo in mezzo ad un plotone di ragazze discinte (da consegnare ai posteri la coppia di gemelle leopardate in versione disco-dance). DVD qui (costa un botto, io ricordo di averlo pagato molto meno ai tempi) ma visto che sono buono (e soprattutto visto che sul web si trova ogni cosa) ve lo potete vedere proprio qui sotto. Per i fanatici di parodie vampiriche, vi rimando da queste parti, delirio totale. INTERPRETI: Gianni Garko, Betty Vergès, Giacomo Rizzo, Bea Fiedler, Georgina Steer, Ralf Wolter, Linda Grondier.




0 commenti:

Posta un commento